SONO SOGGETTE ALLA DISCIPLINA DELLA SICUREZZA DEL LAVORO:
Responsabile di tutta la sicurezza aziendale è il datore di lavoro, sul quale grava l'onere degli adempimenti e soprattutto delle relative sanzioni in caso di inadempimento
NELLE DITTE INDIVIDUALI: è individuato nel titolare dell'attività
NELLE SOCIETA' : occorre verificare sulla visura camerale chi è il delelgato alla gestione della sicurezza aziendale. Non necessariamente è il socio di maggioranza, in quanto potrebbe essere stato disposto diversamente.
La normativa impone a tutte le attività in cui vi sia un datore di lavoro e almeno un lavoratore di adempiere ai disposti del D.Lgs 81/08 e s. m.i.
Iil termine generico "lavoratore" e non "dipendente" fa si che:
NELLE DITTE INDIVIDUALI: sono considerati lavoratori anche i coadiuvanti, gli apprendisti, i tirocinanti, con qualuqnue tipo di rapporto di lavoro
NELLE SOCIETA' : sono considerati lavoratori tutti i soci ad esclusione del socio datore di lavoro ed eventuali dipendenti
Il primo e fondamentale compito del datore di lavoro è valutare e analizzare i rischi aziendali.
Deve essere cioè predisposto il DOCUMENTO DI ANALISI E VALUTAZIONE DEI RISCHI
Nelle aziende in cui vengono utilizzate apparecchiature e attrezzature che producono rumore e/o vibrazioni è necessaria una apposita valutazione redatta da un tecnico competente.
Qualora poi l'impresa usi prodotti chimici, attraverso le schede di sicurezza, si dovrà procedere ad analizzare il rischio chimico